Ci sono due cose che so per certo sulla gentilezza.

1. La gentilezza non è debole.
2. Spesso, la gentilezza non è facile.

La gentilezza è spesso considerata come un individuo a cui manca la spina dorsale. Qualcuno che si scusa per qualcosa che non è nella sua responsabilità sembra essere  sul limite di essere calpestato e sfruttato senza limiti.

La vera gentilezza, tuttavia, non è né debole né facile. Ci vuole forza, pazienza e saggezza per essere gentili. Il “genere” che agisce per essere “gentile” per evitare conflitti, confronti o sembrare mediocri, non è affatto gentile. Sfortunatamente, essendo “gentili” trascuriamo il potenziale impatto negativo delle nostre azioni.

Tutti hanno sentito parlare di persone che compiono atti casuali di gentilezza e compiono  atti gentili senza aspettarsi nulla in cambio di essi. Il payout o il payoff come molte persone che ottengono una buona sensazione e rendono le loro vite più felici solo facendo atti gentili per gli altri. Se sei gentile con te stesso, gentile con gli altri e gentile  con la terra, come ha detto Michael J. Chase parlando di impegni, la tua vita sarà migliore. Anche i tuoi rapporti sono più dolci e la tua salute ne gioverà.

Chase è una persona unica. Non ha sperimentato molta gentilezza nei suoi primi anni di vita; piuttosto, ha sopportato tempi duri che lo hanno indotto a fare molta ricerca dell’anima. Alla fine, ha fatto una riflessione sorprendente e profonda che ha completamente cambiato la sua vita. Piuttosto che tenere per sé questa nuova conoscenza, decise di condividerlo con gli altri e insegnare loro ciò che aveva imparato. Il modo principale in cui lo ha fatto è stato scrivere un libro sulla filosofia della gentilezza, che spiega come la diffusione di buoni sentimenti aiuti tutti nel mondo.

Sarà il primo a dirti che la gentilezza è molto più che essere semplicemente “gentili”. Pagare il caffè per il tuo vicino al bancone del bar è gentile; e prendere delle caramelle per i tuoi colleghi è gentile. Come dice in “Am I Being Kind”(Sono Felice) è molto più che essere semplicemente carino, e una volta che scopri queste cose nel profondo di te stesso, capirai davvero tutto il suo potenziale per migliorare la tua vita.

È così facile essere gentili se ci pensi mentre vai in giro durante la tua giornata. Non svuoterà il tuo portafoglio, ma certamente darà almeno un momento  di felicità a tutti i soggetti coinvolti. Quando fai qualcosa di gentile,  incoraggi quella persona a fare lo stesso; e continua da una persona all’altra, alla prossima e alla successiva. Il risultato? Una visione migliore, un rinnovato senso del bene negli altri, un desiderio di essere gentile e sperimentare i sentimenti positivi per te e gli altri. Non limitarti a leggerlo qui, provalo tu stesso e guarda come cambia il tuo atteggiamento e il tuo umore; è difficile essere negativi o depressi dopo un semplice atto di gentilezza.

Anche se sei depresso e senti di non avere nulla da dare agli altri, dovresti capire che non è vero. La prossima volta che hai quell’atteggiamento negativo, rigiralo facendo qualcosa di gentile per qualcun altro. Condividi sentimenti positivi e, a sua volta, ti sentirai più positivo riguardo a te stesso e alla tua vita, e anche a coloro che ti circondano. Tutti ne beneficiano quando le persone sono gentili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *